SALABHASANA o la POSIZIONE DELLA LOCUSTA migliora la forza e la flessibilità dei muscoli della schiena. Allunga la muscolatura della parte anteriore del corpo. Migliora la resistenza fisica. Apre il petto. Porta benefici profondi a tutta la parte addominale del corpo. A livello energetico, facilita l'elevazione dalle estremità inferiori del corpo per prepararvi alla meditazione.
- In posizione prona, (sdraiati sullo stomaco) inspirate, portate le braccia lungo i fianchi, i palmi delle mani rivolti verso il basso, la fronte a contatto con il pavimento.
- Mentre espirate, allungate la parte bassa della schiena premendo delicatamente l'osso pubico sul pavimento. Avvicinate l'ombelico verso la colonna vertebrale.
- Contraete i quadricipiti.
- Inspirate, e mantenendo premuto attivamente il bacino a terra, sollevate la testa, il petto, le braccia e le gambe dal pavimento, avvicinando le scapole tra di loro per favorire l'apertura del cuore. Espirate.
- Praticate durante l'asana un respiro lungo lento e profondo immaginando che qualcosa vi afferri per le mani e vi porti costantemente all'indietro, per farvi salire verso l'alto.
- I piedi sono tirati verso la linea mediana ma non si toccano, mantengono tra di loro la stessa distanza delle ossa del bacino.
- Mantenete la posizione per 5 respiri assicurandovi che la respirazione rimanga sempre calma e costante.
- Espirate per lasciare la posizione, quindi rilassatevi e ripetete altre due volte.
- Tra una posa e l'altra, rilassatevi portando un braccio piegato sotto la guancia a mò di cuscino e contemporaneamente abbandonate la tensione dei talloni distanziandoli tra di loro
VARIANTE:
- Potete anche provare a sollevare una gamba alla volta tenendo la posizione per 30 secondi e poi alternare le gambe.
PRECAUZIONI:
- La posizione della Locusta non è raccomandata in caso di gravidanza né durante il ciclo mestruale.
- Evitate di esercitare troppa pressione sulla parte posteriore del collo, tenete il mento leggermente sollevato.
- In caso di problemi alla cervicale, portate lo sguardo verso il basso anziché verso l'alto.
Parampreet Kaur
Angela Sebastianelli
Lezioni di Kundalini Yoga
e di Yoga in gravidanzaEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.