(Da Teoria e pratica del Pranayama - l'arte della respirazione yoga - B.K.S. IYENGAR)
Nadi, dhamani e Sira sono organi tubolari o dotti del corpo fisico e del corpo sottile che convogliano l'energia in forme diverse.
La parola "Dhamani" deriva da "dhamana" che indica un mantice. L'analogia più calzante è un'arancia.
la buccia rappresenta il corpo grossolano (sthula), le membrane il corpo sottile (suksma) e gli spicchi che contengono il succo il corpo causale (karana).
Le Nadi portano l'aria, i Dhamani portano il sangue, e i Sira distribuiscono la vitale energia seminale in tutto il corpo sottile.
L'Ayurveda è la scienza della vita e della longevità.
Secondo i suoi testi che trattano l'antica medicina indiana, i Sira partono dal cuore. Portano il sangue (rakta)e la vitalità seminale (ojas) dal cuore e al cuore.
I Sira hanno uno spessore maggiore quando partono dal cuore e si assottigliano via via che si diramano, come le nervature di una foglia.
Di essi, settecento sono considerati importanti.
Sono divisi equamente in quattro categorie, ognuna delle quali provvede a uno degli umori: il vento (vata) per il regolare funzionamento del corpo, la bile (pitta) per armonizzare gli organi, la flemma (kapha) perché le giunture si muovano liberamente e il sangue (rakta) che fa circolare l'ossigeno e la sua forma d'energia vitale.
...Alcuni Nadi, Dhamani e Sira possono corrispondere alle arterie, alle vene e ai capillari dell'apparato respiratorio e circolatorio. Possono essere inoltre nervi, canali e dotti del sistema nervoso, linfatico, ghiandolare, e dell'apparato digerente e genito-urinario del corpo fisico e fisiologico.
Altri portano l'energia vitale (prana) al corpo mentale, l'energia intellettuale (vijnana) al corpo intellettuale, ed energia spirituale al corpo casuale o spirituale (anima).
Il punto terminale di ogni nadi si trova in un follicolo, in una cellula o in un pelo. Funzionano come punti d'entrata e d'uscita di varie energie.
In tutto, 5,9 miliardi di esse scorrono nel corpo grossolano, in quello sottile e in quello casuale.
Non c'è da stupirsi se viene detto che il corpo è pieno di nadi.
(Tratto da: "Teoria e pratica del Pranayama" - B.K.S. IYENGAR)
Lezioni di Kundalini Yoga Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Parampreet Kaur
Angela Sebastianelli
e di Yoga in gravidanza