Migliaia di anni fa i Toltechi erano noti in tutto il Messico meridionale come "donne e uomini di conoscenza".
Gli antropologi li considerano un popolo o una nazione, ma in realtà i Toltechi erano una confraternita di scienziati e artisti che avevano lo scopo di studiare e conservare la sapienza e le pratiche spirituali degli antichi.
Maestri (nagual) e studenti vivevano tutti assieme a Teotihuacan, l'antica città delle piramidi vicino a Città del Messico, nota come il luogo in cui "l'Uomo diventa Dio", tra il II e il VII secolo D.C.. Furono poi sottomessi alla civiltà azteca.
I Toltechi aspiravano alla padronanza della consapevolezza attraverso la disciplina personale, in particolare i nagual avevano il compito di guidare nel cammino verso la libertà.
I Quattro accordi offrono la possibilità in pochi passi di raggiungere la libertà personale e vivere in pace, tolleranza e amore.
Il libro di Don Miguel Ruiz "I Quattro Accordi" sintetizza in modo semplice e metaforico molte letture sull'argomento. Eccoli:
-
SII IMPECCABILE CON LA PAROLA Parlate con integrità. Dite solo quello che pensate. Non usate le parole contro di voi o per spettegolare sugli altri. Usate il potere della parola al servizio della verità e dell'amore.
-
NON PRENDERE NULLA IN MODO PERSONALE Niente di quello che fanno gli altri è causa vostra. Tutto ciò che fanno è una proiezione della loro realtà, del loro stesso sogno. Diventando immuni alle opinioni e alle azioni degli altri non sarete più le vittime di un'inutile sofferenza.
-
NON SUPPORRE NULLA Trovate il coraggio di fare domande e di esprimere ciò che volete davvero. Comunicate con gli altri con la massima chiarezza per evitare incomprensioni, amarezze e drammi. Quest'unico accordo è sufficiente per trasformare completamente la vostra vita.
-
FAI SEMPRE DEL TUO MEGLIO Il vostro meglio cambia di momento in momento, è diverso se siete sani o ammalati. In qualunque circostanza fate semplicemente del vostro meglio, rinunciando a giudicarvi, a farvi violenza e al rimpianto.
Parampreet Kaur
Angela Sebastianelli
Lezioni di Kundalini Yoga
e di Yoga in gravidanza
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.