Il nome Amigdala deriva dalla parola greca amygdalé , che significa "mandorla", a causa della sua struttura forma a mandorla. L'Amigdala si trova nel cervello, e più precisamente nel lobo temporale mediale, anteriore all'ippocampo . Simile all'ippocampo, l'Amigdala è una struttura accoppiata: è presente in ogni emisfero del cervello, fa parte del sistema limbico, una rete neurale che controlla molti aspetti emotivi e della memoria. L'Amigdala è come una biblioteca, che memorizza le percezioni emotive che si verificano ogni volta che un pensiero arriva nel nostro cervello. In altre parole, ogni volta che abbiamo un ricordo, attiviamo un'emozione, e di conseguenza in relazione a questo pensiero, si innesca
inevitabilmente una risposta del nostro corpo.
Sebbene nei tempi passati l'amigdala fosse considerata una ghiandola legata principalmente alla paura e ad altre emozioni negative e spiacevoli, oggi si ritiene che sia coinvolta anche nelle emozioni positive suscitate da stimoli piacevoli e motivazioni gratificanti.
Ciò significa comunque, che le esperienze passate condizionano i nostri comportamenti attuali, formando anche schemi di ripetizione. Il cervello è orientato sempre verso ciò di cui è consapevole e per questo nella scelta dei comportamenti, seguirà sempre il percorso più breve.
L'Amigdala, come pure il nervo vago, attiva le risposte di attacco o fuga con aumento della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna insieme alla stimolazione del rilascio di alcuni ormoni. Fornisce una reazione automatica, rapida e inconscia a pensieri o eventi.
L'ipertensione si verifica quando l'amigdala è intrappolata in un "circolo vizioso", percepisce costantemente una minaccia e quindi reagisce attivando la "difesa". La pratica dello yoga, grazie a tecniche meditative e di respirazione, ci aiuta a riportare equilibrio al nostro sistema nervoso e di conseguenza ad altri organi e ghiandole del nostro corpo interconnessi.
Parampreet Kaur
Angela Sebastianelli
Lezioni di Kundalini Yoga
e di Yoga in gravidanza
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.