I DOSHA E LE ORE DEL GIORNO
I Dosha sono stati energetici che regolano tutte le funzioni fisiologiche, chimiche e psicofisiche del corpo umano. Finché queste energie sono in equilibrio tra di loro, l’individuo gode di uno stato di salute; viceversa, quando si altera la loro armonia, nasce il disagio che può evolvere in malattia.
Considerando che le energie vitali sono fortemente mutevoli in funzione dell’alternarsi dei Dosha, assecondare la loro dominanza durante le varie fasce orarie del giorno, rende lo stile di vita più sano.
Specifiche fasce orarie del giorno e della notte seguono il naturale alternarsi della dominanza di un Dosha sugli altri, in particolare in maniera ciclica ogni 4 ore come nello schema:
- Dalle ore 02 alle ore 06 domina Vata: l’aria è più leggera e rarefatta, la mente più incline al silenzio e all’introspezione.
- Dalle ore 06 alle ore 10 domina Kapha: l’aria diventa tendenzialmente umida, pesante, si forma la rugiada, nel corpo si muovono fluidi e si può avvertire pesantezza.
- Dalle ore 10 alle ore 14 domina Pitta: il sole asciuga l’umidità e scalda l’aria, la potenza del calore solare raggiunge il culmine verso mezzogiorno così come quella del fuoco gastrico: per questo mezzogiorno è l’orario più indicato per il pranzo.
- Dalle ore 14 alle ore 18 domina Vata: l’aria diventa più secca e più mobile il corpo diventa più dinamico. E’ il tempo ideale per l’attività fisica.
- Dalle ore 18 alle ore 22 domina Kapha: il sole va verso il tramonto, l’aria si rinfresca, tende a inumidirsi, a farsi pesante e lenta. Entro le 22 è il tempo di andare a dormire.
- Dalle ore 22 alle ore 2 domina Pitta: il cielo è tendenzialmente più limpido, le stelle più luminose, è il tempo in cui la mente, nel sonno, può risiedere nel cuore attingendo la carica di energia universale ristoratrice.
(Fonte: “Ayurveda- I principi, le pratiche, la spiritualità-Vercellotti”
Parampreet Kaur
Angela Sebastianelli
Lezioni di Kundalini Yoga
e di Yoga in gravidanza
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.