Le capacità dello Yoga di ridurre lo stress, promuovere uno stile di vita sano, predisporci a un atteggiamento mentale più positivo, bilanciare i sistemi ghiandolare endocrino e quello ormonale, lo rendono una soluzione eccellente per alleviare i sintomi della menopausa.
In generale, si consiglia una pratica yogica dolce e a ritmo lento che enfatizzi le posizioni a terra. Tutte le inversioni sono importanti: alimentano l'aspetto yin del corpo e regolano il sistema endocrino. I piegamenti in avanti e all’indietro che coinvolgono le vertebre lombari, infatti (come il ponte, il cobra e l’arco) tonificano i reni, attivano le ghiandole surrenali e rafforzano il nostro corpo. Le posizioni che richiedono invece piegamenti laterali e quelle che distendono la muscolatura interna delle
gambe, lavorano sul fegato e sulle nostre emozioni.
Sequenze che coinvolgono il rachide e lavorano sull’apertura del petto, hanno un effetto calmante e riducono l'ansia. Attraverso i pranayama lo Yoga contribuisce a riequilibrare la temperatura corporea e se necessario, alleviare le vampate di calore (Sitali Pranayama), la sudorazione notturna, la forte sete e gli sbalzi d’umore.
Posizioni yoga adatte alle donne in menopausa:
1 – Posizione del Ponte legato (Setu Bandhasana)
Si tratta di un'ottima posizione di allungamento della colonna vertebrale più delicata rispetto alla posizione del ponte a ruota intera, il ponte è un ottimo modo per alleviare lo stress. Aiuta a distendere bene la colonna vertebrale, a ridurre l'affaticamento e l'insonnia, ad alleviare l'ansia e il mal di testa.
2 –Piegamento in avanti (Uttanasana)
La posizione del piegamento in avanti stimola l’ipofisi e tonifica gli organi addominali, come il fegato, la milza e i reni. Può aiutare a ridurre lo stress e calmare il chiacchiericcio della mente, oltre a distendere delicatamente i fianchi e i muscoli posteriori della coscia.
3 -Cane a testa in giù (Adho Mukha Svanasana)
Una delle posizioni yoga più significative, il cane a testa in giù aiuta a indurre calma e rilassamento mentre allunga la parte superiore della schiena e le gambe. Lavora sul sistema nervoso, riduce il dolore mestruale e aiuta a prevenire l'osteoporosi.
4 – La Posizione dell’Aratro (Halasana)
Praticare la Posizione dell’Aratro, (una posizione invertita in cui le gambe sono dietro la testa), significa alleviare la fatica e l'insonnia. Stimola le ghiandole endocrine; stimola e drena il fegato e pancreas decongestionandoli; è utilissima per i diabetici; dona più elasticità alla colonna vertebrale; regolarizza il funzionamento della tiroide. E' una posizione che può aiutare a combattere l'ansia e l'irritabilità calmando la mente.
5 –Posizione della Pinza (Paschimottanasana)
Utile per alleviare lo stress e la depressione lieve, la posizione di base di Piegamento in avanti può anche alleviare il dolore mestruale e combattere l'affaticamento e l'insonnia.
6 –Posizione del Bambino (Balasana)
E’ una posizione che favorisce il rilassamento, vene praticata per promuovere sentimenti di calma e concentrazione sul respiro, aiutando così ad alleviare lo stress, l'ansia e la fatica mentre si allungano delicatamente le gambe e la schiena.
7 – Posizione del Cammello (Ustrasana)
Tonifica l’apparato genito-urinario, mantenendo sani i reni e aumentando la diuresi; fortifica addome e bacino; tonifica la colonna vertebrale; facilita il dissolvimento delle tossine; elimina il grasso all’addome e ai fianchi; raddrizza le spalle.
Parampreet Kaur
Angela Sebastianelli
Lezioni di Kundalini Yoga
e di Yoga in gravidanza
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.