Benefici del respiro del leone
Simhasana ,è una posizione yoga che include una potente tecnica di respirazione, chiamata il Respiro del leone, che può liberarci dalle emozioni negative permettendoci di sentirci più radicati e centrati.
È un potente respiro energizzante che risveglia il corpo e calma la mente , aiutando ad espellere la rabbia repressa, la frustrazione e l'energia fisica stagnante. Ci aiuta a invocare un atteggiamento ferocemente coraggioso e ad affrontare le nostre vite con un rinnovato senso di orgoglio, dignità e coraggio.
Come si fa:
Inginocchiatevi, sovrapponete la caviglia destra sopra quella sinistra (o viceversa), poi abbassate il bacino, mettendovi a sedere sui talloni così incrociati, che vengono a trovarsi proprio sotto il perineo. Si pongono quindi le mani sulle ginocchia, rivolte verso in basso, dita aperte e ben tese; tenendo il dito medio puntato dritto in avanti. Controllate la parte superiore del corpo, assicurandovi che la testa, il collo e il busto si estendano in linea retta. spalancate la bocca il più possibile, portando la lingua fuori fino al mento.
Occhi aperti. Focalizzate lo sguardo sulla punta del naso.
Espirate forte mentre fate il suono di un feroce leone ruggente. Lasciate che il vostro leone interiore ruggisca e osservate i pensieri.
Il tempo di tenuta è di circa 15 secondi. Al termine si rilassano accuratamente le mascelle, la bocca e la lingua.
A livello fisiologico, la simhasana tonifica viso e collo, è un eccellente asana anti-invecchiamento. Lavora per rilassare
i muscoli facciali, a partire dalla gola, dal naso, dagli occhi e dalle orecchie. E' una pratica che impegna il muscolo del platisma (un ampio muscolo laminare, pari e simmetrico, situato nella regione laterale del collo, che corre dalla parte superiore del petto sopra le clavicole fino alla cima del mento).
Simhasana è considerato uno dei quattro asana migliori in assoluto descritti sia dalla Gheranda-Samhita, che dalla Hathayoga-Pradipika.
Parampreet Kaur
Angela Sebastianelli
Lezioni di Kundalini Yoga
e di Yoga in gravidanza
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.