Dal Gheranda Samhita:
Verso 74 - "Proprio come il mantice di un fabbro ferraio soffia aria ad intervalli regolari, allo stesso modo aspira attraverso le narici più volte lentamente."
Verso 75/76 - "....L'uomo saggio che pratica Bhastrika tre volte al giorno non soffre di alcun disturbo nè mai è toccato da malattie. Egli cresce in salute giorno per giorno."
COME SI PRATICA:
Nel Bhastrika Pranayama l'aria viene inalata ed espulsa in una rapida successione proprio come fa il mantice di un fabbro ferraio. Come il soffietto, lavorando soffia ed aspira l'aria velocemente e ripetutamente, così l'aria viene inspirata dalle narici in una rapida successione.
Per essere più chiari, sia l'inalazione che l'esalazione devono essere fatte in rapida successione, producendo un suono ritmico e abbastanza forte dalle narici.
Un intero ciclo è formato da 20 respirazioni e in un giorno se ne possono praticare soltanto tre; può essere praticato sia al
mattino che alla sera.
Durante l’estate, se la temperatura è elevata, dovreste limitare la pratica solo al mattino o alle ore più fresche. Questo Pranayama è considerato una pratica avanzata e deve essere fatto a stomaco vuoto, e sopratutto dopo le evacuazioni del mattino.
E’ sconsigliato praticarlo se avete malattie del cuore o anche se avete problemi di respirazione.
Il Bhastrika Pranayama è una pratica di respirazione molto potente.
Parampreet Kaur
Angela Sebastianelli
Lezioni di Kundalini Yoga
e di Yoga in gravidanza
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.