Questo massaggio aiuta a rilassarci quando siamo particolarmente stressati.
Posizione di partenza - Seduti
Durata del massaggio - 5 minuti o poco più
LA FRONTE
Portate entrambe le mani sulla fronte e cominciate a massaggiarla con i polpastrelli di tutte le dita, con piccoli movimenti circolari che partono dall'attaccatura dei capelli e arrivano all'attaccatura del naso. Proseguendo col massaggio aumentare la pressione dei polpastrelli, in particolare al centro della fronte. (1 minuto)
LE TEMPIE
Posate l'indice e il medio di entrambe le mani su ogni tempia e cominciate a fare dei piccoli movimenti
circolari in tutta la zona, quindi estendete il movimento fino al centro della fronte e poi tornate lentamente verso le tempie. (1 minuto)
L'ARCO SOPRACCIGLIARE
Afferrate le sopracciglia con entrambe le amni, stringendole tra l'indice e il pollice, partendo dal centro e andando verso l'esterno , per poi tornare indietro. Stringete le mani a pugno e avvicinatele al naso, quindi estendete il pollice di ogni mano e con esso premete al di sotto dell'arcata sopraccigliare, dall'interno verso l'esterno. Gli occhi sono chiusi e le palpebre rilassate. (1 minuto)
LA CAVITA' OCULARE
Appoggiate i mignoli al di sotto le due cavità oculari e, con una leggera pressione massaggiate più volte dal naso verso le tempie. (1 minuto)
GLI ZIGOMI, LA MANDIBOLA E LE GUANCE
Stringete le dita delle mani contro il palmo, lasciando liberi solo i pollici, quindi appoggiatele sugli zigomi e, partendo dal naso, cominciate a fare dei piccoli movimenti circolari spostandovi a poco a poco verso le tempie. Scendete poi dalle tempie in giù, massaggiando con lo stesso movimento rotatorio i muscoli della mascella, fermandovi anche nella zona intorno all'orecchio, dove massaggerete anche i lobi. Concentratevi ora sulle guance, posando tutte le dita delle mani ben allargate, effettuando con i polpastrelli una pressione dalla bocca verso le orecchie. (1 minuto)
Parampreet Kaur
Angela Sebastianelli
Lezioni di Kundalini Yoga
e di Yoga in gravidanza
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.