Guru Purnima è la giornata dedicata a tutti gli insegnanti spirituali, che si sono evoluti o hanno illuminato le nostre vite. Questa festa cade nel giorno di prima luna piena dopo il solstizio d'estate del mese di Ashadha (luglio-agosto) secondo il calendario indù.
E’ il giorno sacro che segna la prima trasmissione della scienza dello yoga da Shiva - l'Adiyogi o il primo yogi - ai suoi primi discepoli, i Saptaris, i sette saggi celebri che portarono questo sapere in tutto il mondo.
Per questo motivo è usanza, in questo giorno, volgere un tributo speciale alle figure dei maestri viventi o passati (o qualunque insegnante che ci sta guidando in un percorso spirituale).
Ma ciò che rende Guru Purnima 2019 così speciale quest’anno, è il fatto che coinciderà anche con l'eclissi parziale di luna.
Oggi 16 luglio 2019, il nostro satellite sarà oscurato in parte dal cono d’ombra della Terra. La parte oscurata coprirà al massimo il 65 per cento della superficie lunare. L’eclissi vivrà varie fasi che si succederanno nel tempo. Dalle ore 22:02 avrà inizio la fase d’ombra, che raggiungerà il suo massimo alle 23 e 31, allorché la Luna si troverà a circa 23 gradi di altezza sull’orizzonte. L’eclissi terminerà esattamente all’una del 17 luglio e quindi durerà in totale 2 ore e 58 minuti.
Le influenze energetiche di un'eclissi sono percepibili fin dai 2 ai 3 giorni prima e successivi al fenomeno astronomico; per questo motivo l’esperienza meditativa durante un eclisse risulta essere più profonda ed efficace che in qualsiasi altro momento.
Parampreet Kaur
Angela Sebastianelli
Lezioni di Kundalini Yoga
e di Yoga in gravidanza
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.