Il BHRAMARI PRANAYAMA è una tecnica di respirazione che porta il suo nome dall'ape nera indiana chiamata Bhramari. Bhramari pranayama è efficace nel calmare istantaneamente la mente perché le vibrazioni del suono ronzante hanno un effetto calmante naturale. È uno dei migliori pranayama per liberare la mente dall'agitazione, dalla frustrazione, dall'ansia e dalla rabbia.
Una tecnica semplice, che può essere praticata ovunque, al
lavoro o a casa. L'espirazione in questo pranayama assomiglia al tipico suono ronzante di un'ape, da cui deriva il suo nome.
Come praticarlo:
- Siediti comodamente a gambe incrociate in un angolo tranquillo e ben ventilato con gli occhi chiusi.
- Osserva le sensazioni del corpo e la quiete interiore.
- Porta entrambe le mani in Shanmukhi Mudra: posiziona una mano davanti al viso con i gomiti rivolti verso l'esterno in linea con le spalle. Con i pollici, chiudi l’orecchio premendo dolcemente la cartilagine dell’orecchio che si trova precisamente tra la tua guancia e l’orecchio stesso. Abbassa le palpebre e tocca leggermente gli angoli interni degli occhi con gli indici. Posiziona la punta del dito medio su entrambi i lati del naso. Gli anulari sono posizionati sopra la bocca e i mignoli sotto la bocca.
- Fai un respiro profondo e mentre stai espirando, premi delicatamente la cartilagine in dentro e in fuori con le dita mentre emetti a bocca chiusa un sibilo forte simile al ronzio di un'ape.
- Puoi anche emettere un suono basso, ma è preferibile che sia acuto per ottenere un risultato più efficace.
- Inspira di nuovo e continua nuovamente con lo stesso schema altre 3-4 volte (non superarle).
- Puoi praticare il Bhramari Pranayama 3 – 4 volte al giorno.
PRECAUZIONI:
- Mentre emetti il ronzio, tieni sempre la bocca chiusa.
- Assicurati di non mettere le dita dentro l'orecchio ma sempre sulla cartilagine.
- Non superare le ripetizioni raccomandate di 3-4 volte.
- Questo pranayama dovrebbe essere fatto a stomaco vuoto.
Il Bhramari pranayama è solitamente praticato subito dopo la fase di riscaldamento all’inizio della pratica yogica. Tuttavia, puoi esercitarti anche in seguito.
Lezioni di Kundalini Yoga Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Parampreet Kaur
Angela Sebastianelli
e di Yoga in gravidanza