Siamo in pieno inverno, con il freddo la bevanda più gradita è il Golden Milk, una bevanda a base di curcuma . Questa spezia orientale ormai molto nota anche nel nostro Paese contiene una sostanza benefica chiamata curcumina, un vero toccasana per la nostra salute. Una buona tazza di Golden Milk è una bevanda deliziosa e calmante che Yogi Bhajan ci ha consigliato di bere soprattutto prima di andare a letto.
Il “Latte d’oro” ha numerose proprietà benefiche:
- È un ottimo rimedio naturale per lubrificare le giunture e la colonna vertebrale, utile a tutti, non solo agli sportivi e a chi pratica Yoga.
- una vera e propria aspirina naturale che può aiutare in caso di mal di testa, gonfiore e dolori vari.
- benefico in caso di tosse e raffreddore per via delle sue proprietà antibatteriche e antivirali.
- Il latte d'oro viene consigliato come rimedio naturale in caso di problemi respiratori legati ad infezioni batteriche o virali. Aiuta ad alleviare i sintomi delle malattie respiratorie, con particolare riferimento alla sinusite. Viene considerato utile anche per asma e bronchite.
- aiuta a migliorare la funzionalità Supporta l'attività del fegato e contribuisce alla depurazione del sistema linfatico.
- è un valido antispasmodico naturale in grado di ridurre i fastidi e i dolori dovuti ai crampi.
- Regola il metabolismo
- Stimola le difese immunitarie (la curcuma, di cui il Latte d'oro è ricco, infatti, contiene sostanze benefiche che aiutano a stimolare le difese immunitarie del nostro organismo. Ha proprietà antibatteriche, antivirali e antifungine).
Ecco la ricetta:
La preparazione è molto semplice e si articola in due parti: la prima è la costituzione della pasta di curcuma e la seconda è quella della bevanda.
- Per preparare la pasta serve½ tazza di acqua, ½ tazza di curcuma in polvere e ½ cucchiaino di pepe macinato. Basta mettere a bollire in un pentolino (meglio antiaderente) tutti gli ingredienti mescolando fino ad ottenere un composto liscio e cremoso, ma che sia denso. Lasciare raffreddare qualche minuto e trasferite il composto in un vasetto, che può essere conservato in frigorifero per 40 giorni.
- A questo punto si può iniziare a preparare la bevanda, mettendo a bollire in un pentolino una tazza di latte vegetale (quello che più si preferisce, anche se la ricetta originale in realtà è con l’utilizzo del latte vaccino), un cucchiaio di pasta di curcuma e un cucchiaio di olio di mandorle alimentare.
- Il composto deve essere fatto bollire per un paio di minuti, poi va tolto dal fuoco e versato in una tazza, per dolcificare il tutto si può aggiungere del miele, a seconda dei gusti.
Parampreet Kaur
Angela Sebastianelli
Lezioni di Kundalini Yoga
e di Yoga in gravidanzaEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.