Il Ghee è il condimento tradizionale dell'India, usato anche nei riti induisti come offerta alle divinità o versato nel fuoco per ravvivarne le fiamme. Oggi si trova ovunque, anche nella grande distribuzione in Italia, ed è burro chiarificato , a cui cioè si sottrae quasi completamente la caseina.
Il Ghee è un grasso al 100%, ma a basso contenuto di colesterolo (circa 8 mg. per cucchiaino) ed è ricco di vitamina A, in modo simile all'olio di pesce. Contiene grassi saturi (i più pericolosi per la salute), ma solo in percentuale dell'8%. Vince quindi il paragone con il burro, anche in digeribilità, e l'Ayurveda lo raccomanda.
Uno , due al massimo cucchiaini al giorno per persona garantiscono la giuste dose di grassi per l'organismo.
Il Ghee si può preparare anche in casa, partendo da un buon burro biologico, si può anche aromatizzare aggiungendo al momento della fusione a bagnomaria un sacchettino di garza con dentro cumino o pepe nero o ancora curry, zenzero, noce moscata.
Si presta molto bene in cucina perchè ha un "punto fumo" elevatissimo, superiore a quello di burro e olio.
RICETTA GHEE
Per ottenere circa 300-500 g di Ghee occorrono 500 g di burro di ottima qualità e biologico. Taglialo a pezzetti e mettilo a sciogliere in una pentola bassa a fiamma media. Quando è del tutto sciolto, abbassa la fiamma e lascia sobbollire piano, quindi schiuma i residui grassi che a mano a mano compaiono in superficie. Ripeti più volte l'operazione, schiumando fino a che il burro rimasto in pentola non assume una limpidezza simile a quella dell'olio. Ci vorranno circa 20-25 minuti dal momento in cui il burro sobbolle. Infine, passa con un colino finissimo (meglio ancora, utilizzando una garza) e conserva, anche fuori dal frigo, in luogo asciutto e fresco.
Parampreet Kaur
Angela Sebastianelli
Lezioni di Kundalini Yoga
e di Yoga in gravidanza
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.